Chitarrista Marco Panzarino

Domenica 22 Aprile ore 16:30
Museo Poldi Pezzoli, Via Manzoni 12 – 20121 Milano

museopoldipezzoli

“A corde pizzicate nel ‘700”

Maggiori informazioni sull’evento qui

 

MARCO PANZARINO: nato a Milano, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Boito” di Parma con E. Tagliavini e successivamente ha frequentato i corsi di perfezionamento di A. Ponce. Si è laureato in Materie Letterarie all’Università Cattolica di Milano con una tesi in Musicologia. Ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Chitarra con il massimo dei voti al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con P. Cherici.
Ha vinto numerosi concorsi tra cui l’“Auditorium” della RAI a Torino e il Concorso “Città di Parma“, eseguendo il Concerto per chitarra e orchestra d’archi di Margola. Ha svolto intensa attività concertistica, sia come solista, che in formazioni cameristiche, presso Istituzioni italiane quali: Gioventù Musicale, Piccola Scala, Serate Musicali, Circolo della Stampa di Milano, Piccolo Regio di Torino, Autunno Musicale di Como, Sala Bossi di Bologna, S. Filippo di Genova, Basilica dei Frari per il Carnevale Venezia, Teatro Regio di Parma e all’estero in Svizzera e Germania.
Ha inciso per la casa editrice Sanpaolo.
Unisce all’attività artistica quella didattica come docente di chitarra presso l’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale “Q. di Vona” di Milano.

……………………………………………………………………………………………….

CLAUDIO BALLABIO : nato a Seveso, si è diplomato in chitarra a Milano con A. Barbieri e ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in chitarra presso il Conservatorio di Milano, con Paolo Cherici, con il massimo dei voti.
Ha svolto attività concertistica in Italia e in tournées in Libano, Germania, Austria, Inghilterra e Olanda. É stato interprete di Concerti per due chitarre e orchestra in prima esecuzione e ha presentato in diverse occasioni lavori monotematici in collaborazione con importanti istituzioni quali i Pomeriggi Musicali, il Piccolo Teatro, la Società italiana di musica contemporanea, ecc.
Ha al suo attivo diverse registrazioni discografiche con gruppi cameristici e come solista. Negli ultimi anni ha collaborato con il chitarrista jazz Franco Cerri.

 

Condividi