CORO E ORCHESTRA BAROCCA “ANDREA PALLADIO”

Mercoledì 12 Aprile 2017 – ore 21:00 Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 Milano

L’Orchestra Barocca Andrea Palladio (già Archicembalo Ensemble) è stata fondata a Vicenza nel 1989 da Enrico Zanovello.

Formata da artisti con lunga esperienza concertistica, si è imposta sin da subito per l’originalità delle scelte musicali, riscuotendo successo di pubblico e critica.

Sin dalla sua fondazione, alla base del percorso musicale, l’Orchestra collabora con numerosi artisti, cantanti e musicisti, nazionali ed internazionali, come Les Musiciens du Louvre, I Sonatori della Gioiosa Marca, l’Europa Galante, L’Arte dell’Arco, Concerto Koln, e formazioni molte note del territorio, la Schola San Rocco di Vicenza ed i Cantori di Santomio e altri.

Con il suo direttore, Enrico Zanovello, conduce una ricerca spesso volta alla scoperta di pagine musicali poco note e di autori veneti, proponendo prime esecuzioni in tempi moderni.

Il cuore centrale del repertorio di Coro e Orchestra Barocca Andrea Palladio, dal 2009, anno dell’anniversario della morte, è il repertorio di Georg Friedrich Handel, per soli, coro ed orchestra.

Sin dalla fondazione, Coro e Orchestra Barocca Andrea Palladio partecipa a concorsi, festival e rassegne musicali nazionali ed internazionali, raggiungendo importanti risultati.

Ha inciso CD, alcuni in prima esecuzione assoluta: i concerti di Giuseppe Sammartini per organo e orchestra, i concerti per violino e orchestra di Giovanni Meneghetti (1731-1794) con il violinista Giovanni Guglielmo, le sonate per clavicembalo/organo e violino di G.B. Grazioli con il violinista Enrico Casazza i “Mottetti e Salmi di A. Grandi. Nel 2014 è uscito in prima assoluta italiana, per l’etichetta Discantica, il CD “The Lord is my light”, con tre anthems di G. F Handel, per soli, coro ed orchestra.

Enrico Zanovello consegue i diplomi d’organo e clavicembalo con Stefano Innocenti e Andrea Marcon.

Svolge un’attività concertistica intensa come solista, organo e clavicembalo, e in varie formazioni orchestrali, in Italia, Europa, Stati Uniti, America Latina, Egitto, nazione in cui ha portato la Pantomima “Pantalone e Colombina” di Mozart, in prima esecuzione assoluta all’ Opera house de Il Cairo.

E’ fondatore e Direttore Artistico del Festival Concertistico Internazionale, “Organici storici del vicentino – un patrimonio da ascoltare”, e consulente specializzato per il restauro di organi antichi e moderni, nonché solista in concerti di inaugurazione di molti strumenti, non solo del territorio vicentino.

E’ membro di giuria in concorsi organistici e docente al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.

Dopo aver fondato l’Archicembalo Ensemble nel 1989, poi Orchestra Palladio, dal 2008 è Direttore di Coro e Orchestra Barocca Andrea Palladio. Ha inciso numerosi Cd sia in veste di solista che direttore ricevendo premi e riconoscimenti da riviste specializzate europee come il premio “COUP DE COEUR” dalla rivista belga “Magazine de L’orgue” o il giudizio “eccezionale” dalla rivista Musica. Ha curato la pubblicazione di musica italiana del settecento e ha inciso per la case discografiche Ricordi, Discantica e Tactus.

 

Share This Continua…
>