Dinara Klinton

Mercoledì 28 Settembre 2016, ore 20:30

Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici, 1 – Milano

Dinara Klinton è nata in Ucraina e ha recentemente ottenuto il diploma al Royal College of Music di Londra, dove ha studiato con Dina Parakhina. Ha inoltre studiato alla Central Music School di Mosca con Valery Pyasetsky e al Conservatorio di Mosca con Elisso Virsaladze.

Dinara Klinton ha ottenuto diversi premi in concorsi internazionali, tra i quali il terzo premio al BNDES International Piano Competition di Rio de Janeiro (2014), il secondo premio e il premio speciale per la miglior performance in semifinale, in brani di Chopin e in opere di Paderewski al Nono Concorso Paderewski di Bygoszcz in Polonia (2013), il secondo premio al Concorso Busoni di Bolzano (2007). Ha inoltre ottenuto un riconoscimento speciale al Concorso Chopin del 2015 e ottenuto premi ai Concorsi Sheepdrove nel 2013 e Norah Sande e 2014.

Si è esibita in diversi festival internazionali tra cui Rheingau, Ravello, La Roque d’Antheron, Cheltenham, Aldeburgh Proms e in prestigiose sale da concerto tra cui Royal Festival Hall e Cadogan Hall di Londra, Tchaikoivsky Concert Hall di Mosca, Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Konzerthaus di Berlino, Gewandhaus di Lipsia, Sala Filarmonica di Varsavia, Sumida Triphony Hall di Tokyo.

Ha suonato con orchestre del calibro di Philharmonia Orchestra, Lucerne Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, State Academic Symphony Orchestra of Russia, Musica Viva e I Virtuosi di Mosca.

Alcuni suoi concerti sono stati diffusi via radio da EBU, BBC2, BBC Radio3, All-Russia State Television e Radio Broadcasting Company.

Dinara Klinton ha inciso il suo primo album all’età di sedici anni per Delos Records (musiche di Chopin e Liszt). Il suo ultimo CD con gli Studi Trascendentali di Liszt è stato pubblicato nel marzo 2016 da GENUIN Classics.

Aprile 2016

Condividi