Duo Nuevo

Quando:
6 Settembre 2021@9:00 pm
2021-09-06T21:00:00+02:00
2021-09-06T21:15:00+02:00
Dove:
Cascina Linterno
via F.lli Zoia 194 - Parco delle Cave
Costo:
Gratuito
Contatto:

Piercarlo SACCO violinista

Marco PISONI chitarrista

 

Programma

En Tanguistique

Omaggio a Astor Piazzolla nel centenario della nascita

En Tanguistique è un concerto-conversazione sulla storia del tango. Il programma presenterà, oltre ad alcuni capolavori di Astor Piazzolla, di cui ricorre il centenario della nascita, anche brani di altri autori che hanno contribuito allo sviluppo della musica tradizionale argentina, nonché due esempi di ritmo di tango nella musica colta europea: la sensuale “Habanera” di Maurice Ravel e l’originalissimo, parodistico “Tango en skaï” del chitarrista-compositore Roland Dyens. Gli interpreti, Piercarlo Sacco al violino e Marco Pisoni alla chitarra, da anni si dedicano, sia come solisti che riuniti nel Duo Nuevo o in più ampie formazioni cameristiche, a un vasto repertorio che attraversa tutte le epoche e valica i confini tra i generi musicali.

 

Piercarlo SACCO è violinista concertista. Formatosi sotto la guida di Ivan Krivenski, Pavel Vernikov, Salvatore Accardo e, per la musica da camera, con Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alexander Lonquich , Klaus Schilde e il Trio di Trieste. Premiato in numerosi concorsi ( Perosi di Biella, Rassegna Città di Vittorio Veneto, Mantova, Sandro Fuga di Torino, Accademia Filarmonica Romana) si aggiudica nel 1992 il Prix Special du Jury al Deuxieme Concours International du Violon Yehudi Menuhin ( giuria composta dallo stesso Menuhin, Gidon Kremer, Vladimir Spivakov e Zachar Bron).

In oltre trent’anni di attività ha suonato in veste di solista, camerista e concertmaster in contesti quali Teatro Regio di Torino, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Regio di Parma, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Lirico di Cagliari, Lincoln Center di New York, Teatro Cervantes di Malaga, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Maison de Radio France di Parigi, Salle Berlioz Paris, Rundfunk der DDR Berlin, Gasteig di Monaco di Baviera, Bayerischer Rundfunk, Radio-televizija Srbije, collaborando con direttori quali Lorin Maazel, Georges Prêtre, Ton Koopman, Christopher Hogwood, Gennadij Rozdestvenskij, Rafael Frühbeck de Burgos. Violinista e violista dell’ensemble Sentieri Selvaggi. Gli hanno dedicato loro opere compositori quali Carlo Boccadoro, Giorgio Colombo Taccani, Mauro Montalbetti, Carlo Galante. Come solista e camerista ha inciso per Brilliant Classics, Decca, Sony, Deutsche Grammophon.

Docente in numerose masterclasses, insegna violino e musica d’insieme presso l’Istituto Rusconi e la Fondazione Piseri. Dal 2016 è direttore musicale dell’orchestra Gli Archi del Rusconi. Nel settembre 2017 ha preso parte alla Giuria del 36mo Concorso Internazionale di violino Premio Rodolfo Lipizer.

Discografia essenziale: 2014 Cafe 1930 (Brilliant Classics); 2016 Cadillac Moon (Sony); 2017 Le sette stelle (deutsche grammophone); 2018 La Calle92 (Brilliant Classics) premiato con 5 stelle sulla rivista Musica; 2018 Paganini Live (Decca); 2019 Giuliani: music for violin and guitar (Brilliant Classics) premiato con 5 stelle sulla rivista Amadeus

 

Marco PISONI si è laureato in Musicologia con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Pavia, si è diplomato in Chitarra sotto la guida di Mauro Storti presso il Conservatorio di Brescia e ha seguito corsi di perfezionamento a Torino e Firenze con Alirio Diaz ed Oscar Ghiglia.

Affermatosi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto concerti in Europa, Asia, Sud America e Stati Uniti, interpretando i più importanti concerti del repertorio per chitarra e orchestra. Ha svolto attività didattica e di consulenza in istituzioni prestigiose fra cui l’Università IULM di Milano, le Università di San Paolo e di Curitiba in Brasile, la Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado” di Milano, IES Chicago presso l’Università Cattolica di Milano e l’Istituto musicale pareggiato “G. Puccini” di Gallarate.

Ha inciso cinque CD e pubblicato numerosi saggi ed articoli sulla stampa periodica musicale specializzata.

Ha aperto la collana editoriale Chitarra e… della Casa Musicale Eco e coordina i campi musicali estivi Musica in Vacanza.

Affianca da diversi anni all’attività di chitarrista quella di direttore musicale, in particolare coordinando tutte le stagioni e gli spettacoli dei complessi “Giulio Rusconi”. Nella veste di direttore artistico di ADRmusica e di 753 ArteBellezza. Direttore  dell’Istituto musicale “Sisto Reina” presso il Collegio arcivescovile “A. Castelli” di Saronno, insegna presso Jardin musical di Lugano e Bellinzona. Già professore a contratto nel Programma BeBetween – dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, coordina l’attività di gruppi strumentali presso vari Atenei italiani. Dal 2012 dirige l’Istituto musicale “Giulio Rusconi” di Rho. Gioca a scacchi.

Suona una chitarra Ramírez del 1980.

 

Contatti:
334 7381384 –
info@cascinalinterno.it
www.cascinalinterno.it
amicilinterno@libero.it
Facebook: Cascina Linterno (Linterno AgriCultura)

Associazione “Amici Cascina Linterno” (1994)
Via F.lli Zoia, 194 – 20152 – Parco delle Cave – Milano
Civica Benemerenza 2003 – Luogo del Cuore FAI 2004 – 2006 e 2010 – Panettone d’Oro 2005 e 2011
Punto Parco “Linterno AgriCultura”- Parco Agricolo Sud Milano dal 2018 – Story Telling Awards Milano 2019

Condividi