Violinista SATU JALAS_ Pianista ESA YLÖNEN

amici

Giovedì 16 Marzo ore 18:00 – Galleria d’Arte Moderna, Via Palestro 16, Milano

«Per  i  100  anni  di  indipendenza  della  Finlandia»

AMB_Finlandia jpg logo ambasciata NUOVO LOGO Club Finlandia Milano

Violinista SATU JALAS
Pianista ESA YLÖNEN

Satu Jalas: «Mio nonno Jean Sibelius e i colori della sua musica»

L’ambiente e la persona di Jean Sibelius
JEAN SIBELIUS (1865-1957): Romanza in re bemolle maggiore per pianoforte, Romanza in fa maggiore per violino e pianoforte

I colori della musica finlandese
UUNO KLAMI (1900-1961):Barcarola op. 5 (1924)
TOIVO KUULA (1883 – 1918): Polska op. 17a n. 5 per violino e pianoforte
JEAN SIBELIUS : «Täällä Pohjantähden alla»

JEAN SIBELIUS
Sulla strumentazione
Nella brughiera, Andante dalla Sonatina op. 80 per violino e pianoforte

Sull’armonizzazione
Tanz-Idylle, Humoresque IV

Carattere internazionale e musica salottiera
Humoresque I op.87 n.1, Polonese per pianoforte op. 40 n. 10, Gavotta op. 46 n. 7, Mazurka op. 81 n. 1, Valse op. 81 n. 3

SATU JALAS: Violinista e didatta, finlandese di nascita, ha iniziato lo studio del violino all’Accademia Sibelius di Helsinki e si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.

É stata per molti anni docente di violino al Conservatorio di Parma e Vice Presidente della sezione italiana dell’European String Teachers Association ESTA.

Nipote di Jean Sibelius, negli ultimi anni si è dedicata in particolare alla ricerca e alla divulgazione delle numerose e spesso poco conosciute opere per violino del compositore finlandese.

Ha suonato in numerosi Paesi europei e negli Stati Uniti, sia come solista che con orchestra, in formazioni cameristiche prediligendo però il duo con  pianoforte.

ESA YLÖNEN: Ha studiato pianoforte e musica ecclesiastica all’Accademia Sibelius di Helsinki, dove si è laureato nel 1995.

Ha insegnato pianoforte all’East Helsinki Music School ed è stato per molti anni organista nella parrocchia di Munkkiniemi a Helsinki.

Insegna accompagnamento pianistico all’Istituto Musicale pareggiato della Regione di Kotka.

Ha un’attività artistica molto intesa, arrivando a tenere quasi 100 concerti all’anno in Finlandia e all’estero. É attivo come solista, musicista da camera, organista, trascrittore e compositore; numerose le incisioni delle sue composizioni. Nel 2013 ha inciso un CD di musiche per pianoforte solo e per violino e pianoforte del compositore finlandese Uuno Klami; nel 2016 ha ottenuto una borsa di studio dalla Fondazione Culturale di Finlandia per la pubblicazione di un libro di musica sulle opere per pianoforte  di questo compositore.

Ylönen collabora da molti anni anche con il compositore Eero Kesti di cui ha eseguito più volte ”Prime esecuzioni” in  veste di pianista o organista.

Esa Ylönen e Satu Jalas portano la musica finlandese in tutta Europa.

Share This Continua…
>