Biblioteca Sormani

Biblioteca Sormani

Biblioteca Sormani

Corso di Porta Vittoria 6, 20122 Milano

È la biblioteca con la più ampia dotazione di libri, periodici e multimediali del Sistema e una delle maggiori biblioteche di pubblica lettura della città.
Di carattere generale e aggiornata in tutti i campi del sapere, ha un patrimonio particolarmente ricco nelle scienze umanistiche, giuridiche e artistiche.
L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito per le persone di età superiore ai 14 anni.
I frequentatori della biblioteca possono anche godere di un incantevole giardino di lettura sul lato posteriore del palazzo, accessibile da aprile a ottobre.

Si raccomanda di verificare gli Orari dei servizi

Per raggiungerla: bus 54, 60, 73, 84, 94/ tram 12, 19, 27/ M1 (San Babila), M3 (Missori)

Sala del Grechetto

Palazzo Sormani, sede della Biblioteca Comunale Centrale dal 1956, ospita alcune pregevoli sale, tra cui la più famosa è quella denominata del Grechetto, dal nome del pittore a cui si attribuivano originariamente le tele che la ornano. Si tratta  di ventitre dipinti raffiguranti il mito di Orfeo che ammansisce gli animali (uno di essi è esposto alle Civiche Raccolte d’Arte del Castello Sforzesco).
Le tele, che per lungo tempo sono state attribuite al genovese Giovan Battista Castiglione detto il Grechetto, sono oggi più correttamente associate a un anonimo artista di estrazione nordica.

Oggi la sala è utilizzata quale spazio per lo svolgimento di eventi culturali (conferenze, dibattiti, presentazioni di libri).

Condividi