Biblioteca Sormani

Biblioteca Sormani

Biblioteca Sormani

Corso di Porta Vittoria 6, 20122 Milano

È la biblioteca con la più ampia dotazione di libri, periodici e multimediali del Sistema e una delle maggiori biblioteche di pubblica lettura della città.
Di carattere generale e aggiornata in tutti i campi del sapere, ha un patrimonio particolarmente ricco nelle scienze umanistiche, giuridiche e artistiche.
L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito per le persone di età superiore ai 14 anni.
I frequentatori della biblioteca possono anche godere di un incantevole giardino di lettura sul lato posteriore del palazzo, accessibile da aprile a ottobre.

Si raccomanda di verificare gli Orari dei servizi

Per raggiungerla: bus 54, 60, 73, 84, 94/ tram 12, 19, 27/ M1 (San Babila), M3 (Missori)

Sala del Grechetto

Palazzo Sormani, sede della Biblioteca Comunale Centrale dal 1956, ospita alcune pregevoli sale, tra cui la più famosa è quella denominata del Grechetto, dal nome del pittore a cui si attribuivano originariamente le tele che la ornano. Si tratta  di ventitre dipinti raffiguranti il mito di Orfeo che ammansisce gli animali (uno di essi è esposto alle Civiche Raccolte d’Arte del Castello Sforzesco).
Le tele, che per lungo tempo sono state attribuite al genovese Giovan Battista Castiglione detto il Grechetto, sono oggi più correttamente associate a un anonimo artista di estrazione nordica.

Oggi la sala è utilizzata quale spazio per lo svolgimento di eventi culturali (conferenze, dibattiti, presentazioni di libri).

Condividi

Our Happy Clients

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium.