Sigla Pro Veritate

La STAGIONE 2014-15 di “SERATE MUSICALI” sarà come sempre idealmente dedicata ai due grandi DIMENTICATI e MISCONOSCIUTI del secolo!
Il russo CHERKASSKI

                      cherkassky

e il polacco FRIEDMAN,

T12662_Ignacy Friedman, Polish pianist

 

poeti – nel bene e nel male – dello strumento che fu di Chopin, la sua magia, la sua vita !

Ma le “SERATE MUSICALI” sono probabilmente anche l’unica Stagione al mondo che si dedica (fino in fondo!) ai grandi MISCONOSCIUTI e –con essi- ai grandi PERSEGUITATI storici!

Ricordiamo – come non potremmo? – il nostro grande SVIATOSLAV RICHTERrichter

 

che, a sua volta, rievocava le memorie di Odessa(!), la sua famiglia che attendeva, con ansia, il ritorno di “FRIEDMAN”, il “Nr. uno al mondo!”. E Sviatoslav e suo padre annuivano!
Ma con quest’anno 2014 e alla vigilia dello storico 2015, celebreremo l’EXPO a modo nostro con i nostri e i Vostri ricordi storici!

Dunque anche LILI KRAUS, MISCONOSCIUTA e PERSEGUITATA, o meglio MARTIRIZZATA (la prigionia di Giava!)!

kraus

Dunque anche MALIKA JONAS, MISCONOSCIUTA, SOPRAVVISSUTA all’occupazione della Polonia, degradata e risorta: le “sue” Mazurche di Chopin, in breve il “suo” Chopin (che vorremmo fosse il nostro!).Dunque anche RENATO COHEN, GENIO e MARTIRE!
Noi veneriamo la memoria del martire RENATO COHEN, di cui raccolsi le più tragiche testimonianze personalmente! Chi ne avesse di memorie o reliquie, ci dia notizia!

Di MALIKA JONAS, totalmente MISCONOSCIUTA, infinitamente più grande e VERA del suo maestro, il Presidente PADEREWSKI, veneriamo l’unica reliquia!

Più grande e VERA della stessa leggendaria MYRA HESS!
Intorno a noi: il Mondo che DISTRUGGE!
Il mondo che NON sa cosa conservare o cosa no!
NON é già questo un distruggere?

NIETSCHE dice: «Senza la Musica, la Vita sarebbe un Errore!».
Aggiungiamo: «Senza Reliquie, la Musica sarebbe un Errore!».
Volete conoscere le “nostre” Reliquie?
Se sì, potremo dire che “tra noi c’é comunione”!
E così parafraseremo CHERKASSKI !
Non furono forse la grande NEW YORK, la grande LONDRA, a rifiutare di  fatto la sua riabilitazione?
Non furono le piccole “SERATE MUSICALI” a riabilitarlo in extremis, mentre l’Italia Ufficiale proseguiva il suo GRAN RIFIUTO, come già aveva fatto con FRIEDMAN?
Raccogli, Tu che leggi, questo messaggio, che forse è già un SOS: arruolaTI nel piccolo esercito delle “SERATE MUSICALI”, sigla PRO VERITATE, sarai SOLDATO della VERITÀ!
H.F.

Condividi Continua…
>