Un ritratto di Arrigo Boito in nero

Giovedì 17 maggio 2018 – ore 19.00
Circolo Filologico  – Via Clerici 10, Milano – Sala Liberty 

 

Arrigo Boito (1842-1918), protagonista assoluto della Scapigliatura, ebbe passione per il gotico, l’oscurità. La sua opera più nota, Mefistofele (Scala, 1868), inizialmente cadde, per poi trovare in una nuova versione una via al repertorio. Di oscure magie tratta anche il suo secondo lavoro melodrammatico, Nerone, rappresentata postuma nel 1924, per volontà di Toscanini, che ne firmò un allestimento faraonico, con largo ricorso a masse in scena e nel décor imponente di Lodovico Pogliaghi. Un racconto su un autore capitale nelle vicende culturali italiane, tra letteratura e musica, nel segno del gotico, tra Gioconda e Mefistofele.

Narratore LUCA SCARLINI
Pianista SCIPIONE SANGIOVANNI

Maggiori dettagli sull’evento qui

……………………………………………………………………………………………………….

LUCA SCARLINI 

Scrittore, drammaturgo, performance artist, laureato in storia dello spettacolo a Firenze, insegna tecniche narrative alla Scuola Holden di Torino e ha collaborato con numerose istituzioni teatrali italiane ed europee (National Theatre di Londra, Festival MITO, compagnia Lod a Ghent, Festival Opera XXI ad Anversa, La Batie a Ginevra). Scrive per la musica e per la danza; tra i suoi lavori recenti la drammaturgia per King Arthur di Dryden/Purcell per la messinscena ed esecuzione di Motus con Sezione Aurea.  Dal 2004 al 2008 è consulente artistico del Festival MilanOltre al Teatro dell’Elfo di Milano.  È stato direttore artistico di TTv a Bologna, ha coordinato le attività della Capitale Mondiale del Libro a Torino. Ha insegnato Storia della Moda all’Accademia di Brera e a IED Moda a Milano, Barcellona e Firenze. Ha collaborato alle mostre Ispirazioni e visioni e Marilyn al Museo Ferragamo di Firenze e ha ripubblicato La penultima moda di Alfredo Panzini. Ha scritto numerosi saggi sulla relazione tra la moda e le arti, pubblicati in italiano e inglese. Tra i suoi libri recenti: Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), Sacre sfilate (Guanda), dedicato alla moda in Vaticano, Un paese in ginocchio (Guanda), La sindrome di Michael Jackson (Bompiani), Andy Warhol superstar (Johan and Levi), Siviero contro Hitler (Skira), Memorie di un’opera d’arte (Skira), Bianco tenebra (Sellerio), Teatri d’amore (Nottetempo). È stato il coordinatore del programma “Museo Nazionale” di Radio3. Collabora con Serate Musicali per diversi progetti alla Società del Giardino, alla GAM e alla Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani di Milano.

………………………………………………………………………………………………………….

SCIPIONE SANGIOVANNI

Vincitore del Rina Sala Gallo di Monza e dello Svetislav Stancic di Zagabria, è stato premiato al Premio Jaen, al Maria Canals di Barcellona, al Tbilisi International Piano Competition, al Concurso de Musica da Cidade do Porto, allo José Iturbi di Valencia e allo Scottish di Glasgow. È stato selezionato per le finali dei Concorsi: Van Cliburn, Gina Bachauer, Cleveland e William Kapell. Nel 2014 conquista il 1° premio al Debut International Piano Competition, riconoscimento che gli apre le porte della Carnegie Hall di New York. È regolarmente invitato a tenere recital a Milano, Bergamo, Lione, Croazia, etc… Si è esibito al Teatro La Fenice, al Teatro Bibiena, al Mozarteum, al Palau de la Musica, al Megaron Mousikis, alla Lisinski Hall, alla Salle Cortot, all’Università La Sapienza, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano e alla Carnegie Hall. Nel 2015, in occasione del 330° anniversario della nascita di J. S. Bach, ha tenuto un recital al Museo del Teatro alla Scala di Milano sul pianoforte di Liszt. Ha collaborato come solista con l’Orchestra della Radio – Televisione Croata, con l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Porto. Le sue registrazioni sono state trasmesse da Radio Catalunya, BR – Klassik, Radio Vaticana e Radio 3. Parallelamente all’attività concertistica, si dedica con passione all’insegnamento: ha tenuto masterclass sulla musica di Bach all’Accademia di Musica di Zagabria e all’Istituto “Vecchi – Tonelli” di Modena. La sua discografia comprende l’incisione della propria trascrizione de Le Quattro Stagioni di Vivaldi, nonché un disco dedicato a Bach. Ha trascritto per pianoforte solo anche le Quattro Stagioni Porteñe di Piazzolla, eseguite in prima assoluta al Festival Echos del Monferrato e presso le Gallerie d’Italia di Milano per Pianocity.  È ospite regolare di Serate Musicali – Milano dal 2009.

SI RACCOMANDA DI SPEGNERE TELEFONI CELLULARI

È VIETATO REGISTRARE SENZA L’AUTORIZZAZIONE DI ARTISTA E ORGANIZZAZIONE