Violinista ANCA VASILE Pianista ALESSANDRO TREBESCHI

Mercoledì 14 Febbraio 2018, ore 21:15
SOCIETÀ DEL GIARDINO – SALONE  D’ORO – Via San Paolo, 10 – Milano

societa giardino new logo                            

 

Maggiori dettagli sull’evento

ANCA VASILE: Nata in Romania inizia lo studio del violino all’età di 4 anni presso la sua città natale, frequentando successivamente il liceo musicale “George Enescu” e l’Università Nazionale di Musica a Bucarest fino al 2005. Nel 2006 inizia gli studi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, iscrivendosi al corso di Alto Perfezionamento di violino, studiando con Domenico Nordio e diplomandosi successivamente nel 2009.

Vince 9 premi nazionali in Romania e 3 premi internazionali, l’ultimo dei quali vinto nella categoria solisti “Rovere d’Oro 2010”. Ha partecipato a concorsi internazionali quali il “Queen Elisabeth” a Bruxelles e il “Violin Masters” a Montecarlo.

Ha suonato, come solista, con le orchestre nazionali di Bucarest, Ramnicu Valcea e Galati. Ha partecipato alle masterclass di Yuri Torcinsky, Mark Lubovsky, Nabueko Aseada, Giulio Franzetti, Kim Nam Num, Yvry Gitlis, Stefan Gheorghiu, Helena Bondarenko. Dal 2012 insegna violino propedeutico presso il Conservatorio di Brescia e Darfo. Collabora con le Orchestre della provincia di Brescia e del Festival Pianistico “Benedetti Michelangeli”.

Nel 2015 ha vinto l’audizione di violino per l’orchestra di Bolzano e Trento, nel 2016 l’audizione per l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Vincitrice nel 2017 del Concorso all’Opera di Roma e semifinalista nel concorso per il ruolo di spalla dell’Orchestra Haydn di Bolzano nel 2016.

Suona in Duo con il pianista Enrico Pompili, con il quale ha registrato due CD con le musiche di Alberto Bonera e suona in varie formazioni cameristiche.

…………………………………………………………………………………………………………………………………..

ALESSANDRO TREBESCHI: Si diploma presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova e nel frattempo  prosegue i propri studi presso l’Università di Brescia dove nel 2003 si laurea in Economia Politica e all’Università di Pavia dove si laurea in Economia Internazionale nel 2006.É stato allievo di Rinaldo Rossi, Cristiano Burato e Piernarciso Masi.

Dopo un lungo periodo di inattività pianistica, ha ottenuto riconoscimenti al “Maria Canals” di Barcellona, al “Europeen Piano Competition” di Le Havre, al “Premio Iturbi” di Valencia, oltre ad affermarsi in altri concorsi nazionali e internazionali. Si è poi esibito in Polonia, Moldavia, Macedonia, Spagna, Germania, Giappone come artista Kawai. Ha suonato al Teatro Grande di Brescia, al Teatro Bibiena di Mantova, nella Sala Verdi di Milano etc…

Promotore e direttore artistico del Concorso lirico “Bazzini” di Montichiari (Brescia), è stato membro di giuria nel Concorso lirico “Coop Awards” di Milano nel 2016 e nel 2017.

Insegna pianoforte ed è direttore artistico dell’Accademia “A.Vivaldi” di Carpenedolo (BS). Ha fatto inoltre parte, come pianista e insegnante, del progetto “European piano program 2010 – 2011” patrocinato dal Parlamento Europeo. Ha scritto e diretto per Terres des Hommes e la Commissione Europea, il progetto triennale “Music bridges West Bank, Italy and France” che ha coinvolto più di 5000 bambini.

Ha ideato una ventina di progetti e spettacoli per le scuole. Svolge un’intensa attività di Maestro collaboratore accompagnando numerosi cantanti con i quali regolarmente si esibisce in concerti e recital. Ha lavorato da Maestro di sala con il Teatro del “Maggio Fiorentino” a Firenze, il Teatro Grande di Brescia e altri teatri. É accompagnatore delle classi di canto del Conservatorio di Milano. È stato ripetutamente ospite di Serate Musicali – Milano, sia in Conservatorio che alla Società del Giardino.

Condividi Continua…
>