WIENER CONCERT-VEREIN ORCHESTRA

Giovedì 3 Novembre 2016, ore 21:00

Sala Verdi, Conservatorio di Milano _Via Conservatorio, 12

La Wiener Concert-Verein Orchestra ha mantenuto il nome originale dei Wiener Symphoniker e sono stati proprio i membri di questa orchestra a fondarla nel 1987.

Il repertorio spazia dalle opere orchestrali dei compositori classici viennesi alla musica contemporanea. Fin dalla sua nascita il WCV ha eseguito con successo in prima esecuzione assoluta mondiale oltre diciotto opere di compositori austriaci contemporanei.
La WCV ha debuttato nel 1987. Da allora l’orchestra ha effettuato tour in Asia, negli USA e in Canada ed è invitata con regolarità nelle sale da concerto europee più prestigiose come: Wiener Festwochen,  Festival di Bregenz,  Menuhin Festival di Gstaad, Festival di Dubrovnik , Mozart Festival Würzburg, Oldenburger Promenade Concerts, Mozart@Augusta, Autunno di Praga, Festival di Lubiana, Vienna Klangbogen, Festival Haydn Eisenstadt, Festival Internazionale di Musica Santorini, Festival delle settimane europee di Passau,  Concertgebouw di Amsterdam, Lisinski Hall e  Filarmonica di Berlino.
Negli ultimi anniilWCVha lavoratocon direttoridi fama internazionalee solisticome ChristianArming, VladimirFedosejev, ClausPeterFlor, Leopold Hager, JamesJudd, DirkKaftan, SebastianKnauer, FabioLuisi, AndrésOrozco-Estrada, KrzysztofPenderecki, IvanRepusic, UlfSchirmereMartinSieghart, ChristianAltenburger, AlisonBalsom, NicolasBringuier, GiulianoCarmignola, DanielJohannsen, MischaMaisky, JulianRachlin, IldikoRaimondi, VadimRepin, ThomasRösner, HeinrichSchiff, BenjaminSchmideRadovanVlatkovic. PhilippeEntremont ha direttoil debuttodell’orchestranegli Stati Uniti.
La  WCV ha realizzato dei CD che sono il risultato tangibile di questa dualità nella programmazione dell’orchestra, evidenziando le connessioni tra la musica classica e contemporanea.

Nel 2005 la registrazione di Michael Haydn con la WCV  è stata candidata per l’Amadeus Classic Award, categoria “Orchestra e Large Ensemble”, in competizione con le registrazioni delle orchestre filarmoniche di Vienna e di Berlino. Questo CD contiene musiche di Michael Haydn, Leopold Mozart, Reinhard Süss e Jean Francaix.
Il WCV è sostenuta dal Comune di Vienna, l’Ufficio del Cancelliere Federale d’Austria, la OESTIG e AKM. Nel 2001, 2002, 2006 e 2011, la WCV è stata premiata dalla Fondazione Musicale Ernst von Siemens.

Sito web dell’artista

Condividi Continua…
>