ZUKERMAN – FORSYTH – CHENG

Giovedì 11 Aprile 2019 ore 20:45
Verdi, Conservatorio di Milano _Via Conservatorio, 12
 
Violinista PINCHAS ZUKERMAN

Violoncellista AMANDA FORSYTH

Pianista ANGELA CHENG 
 
PINCHAS ZUKERMAN (Direttore / Violino) Pinchas Zukerman è internazionalmente considerato un fenomeno in ambito musicale da oltre quattro decenni.
 
La sua genialità, l’inarrivabile prodigiosa tecnica e l’incrollabile livello artistico sono amati dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo. Estremamente attento alla futura generazione di musicisti, Pinchas Zukerman non ha mancato di ispirare artisti giovani con il proprio magnetismo e la propria passione.
 
Il suo entusiasmo per l’insegnamento, lo ha condotto ad eseguire programmi innovativi a Londra, New York, Cina, Israele e Ottawa. Il nome di Pinchas Zukerman gode di fama mondiale sia come violinista, violista, direttore, pedagogo e musicista da camera. La stagione 2016-2017 di Pinchas Zukerman, l’ha visto ricoprire per l’ottava volta il ruolo di Direttore Ospite Principale della Royal Philharmonic Orchestra London e per la seconda volta la posizione di Artist-in-Association presso l’Adelaide Symphony Orchestra, giungendo a tenere oltre un centinaio di concerti in tutto il mondo.
 
A partire dal Gennaio 2017, ricopre il ruolo di Direttore Artistico del Winter Festival suddiviso tra tre settimane di concerti e attività didattiche in residenza con la New Jersey Symphony Orchestra. Nel duplice ruolo di Direttore e violinista, Pinchas Zukerman appare regolarmente con orchestre del livello di: Cleveland Orchestra, Boston Symphony Orchestra, Pittsburgh Symphony Orchestra e Montreal Simphony Orchestra, oltre ad abituali collaborazioni con i Berliner Philharmoniker, Israel Philharmonic Orchestra, Camerata Salzburg, Sydney Symphony, Tokyo Philharmonic Orchestra e Miyazaki Festival Orchestra, Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, Orchestra del Maggio Musicale.
 
Si annoverano inoltre recitals Europei al fianco del pianista Yefim Bronfman e concerti da camera con il Trio Zukerman. Convinto pedagogo, spinto da forti idee d’innovazione, Pinchas Zukerman presiede il Performance Program Pinchas Zukerman presso la Manhattan School of Music, dove ha sperimentato l’uso della tecnologia di apprendimento a distanza nel campo delle arti. In Canada, dove ha ricopertola posizione di Direttore Musicale della National Arts Centre Orchestra dal 1999 al 2015, ha fondato l’Istituto NAC per studi orchestrali e L’Istituto Educativo di musica ove affluiscono giovani artisti, direttori e compositori provenienti da tutte le parti del mondo. Attualmente è Direttore Emerito della National Arts Centre Orchestra, nonché Direttore Artistico nell’ambito delprogramma Young Artists.
 
Nato a Tel Aviv nel 1948, Pinchas Zukerman è venuto in America nel 1962, dove ha studiato alla Juilliard School con Ivan Galamian. Ha ricevuto la Medaglia delle Arti, è stato insignito con l’Isaac Stern Award per l’eccellenza artistica ed è stato nominato Rolex Mentor e primo mentore strumentista di Protégé Arts Initiative per l’eccelsa disciplina musicale. La discografia di Pinchas Zukerman è estremamente vasta e contiene oltre 100 titoli che gli sono valsi due Premi Grammy e ventuno nominations.
 
Le sue registrazioni per la Deutsche Grammophon e Philips sono state immesse sul mercato nel Luglio 2016 in un insieme contenente ventidue dischi di musica barocca, concerti classici e romantici e musica da camera. Nell’Autunno 2016, sarà immesso sul mercato “Tesoro Barocco”,al fianco della National Arts Centre Orchestra, con la violoncellista Amanda Forsyth e l’ oboista Carlo Hamann basato su opere di Haendel, Bach, Vivaldi, Tartini e Telemann. Altre pubblicazioni recenti comprendono la Sinfonia n° 4 di BRAHMS ed il Doppio Concerto, sempre al fianco della National Arts Centre Orchestra con la violoncellista Amanda Forsyth, oltre ad un album di opere di Elgar e Vaughan Williams con la Royal Philharmonic Orchestra London.
 
Maggiori dettagli sull’evento seguendo questo link

Condividi