Art Bonus

Sostieni la nostra Associazione con Art Bonus!

Art Bonus è l’agevolazione fiscale più vantaggiosa varata dallo Stato italiano per il sostegno alla cultura, e spetta a tutti. 

Tutti possono diventare mecenati grazie all’Art Bonus. Il credito d’imposta del 65% è riconosciuto in uguale misura a tutti i soggetti – indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica – che versano le loro imposte all’erario italiano: persone fisiche (dipendenti, pensionati, lavoratori autonomi), titolari di reddito d’impresa (imprenditori individuali e società), enti non commerciali (es: fondazioni bancarie, associazioni).
Unica differenza tra le diverse categorie di contribuenti è il limite di spettanza del credito:

  • 15% del proprio reddito imponibile per le persone fisiche e gli enti non commerciali;
  • 5 per mille dei ricavi annui per le imprese. 

Gli adempimenti per ottenere il beneficio fiscale sono ridotti al minimo. 

Per usufruire del credito d’imposta è necessario:
1)    fare un bonifico con la causale Art Bonus che identifichi il bene/attività destinatari della donazione, l’ente beneficiario e il CF o P IVA del mecenate.  Sono consentiti altri sistemi di pagamento tracciabili: bonifici postali e utilizzo di carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari, pagamenti online, purché venga rilasciata ricevuta completa dei dati sopra indicati.
2)    conservare copia del documento che certifica l’erogazione in denaro con la causale di versamento Art Bonus per eventuali accertamenti fiscali.
3)    indicare nella propria dichiarazione dei redditi gli ammontari delle erogazioni liberali effettuate nell’anno d’imposta cui si riferisce la dichiarazione. Il credito di imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo secondo le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.

Nella sezione del sito Art Bonus dedicata alla nostra Associazione puoi approfondire i dettagli legati ai nostri progetti attivi (interventi) e decidere quali di questi sostenere .

Se vuoi approfondire i dettagli legati alla normativa dell’Art Bonus puoi seguire questo link

In questa pagina, invece, è possibile capire le modalità di donazione

Informazioni per effettuare la donazione a Serate Musicali

BENEFICIARIO
Associazione Serate Musicali
Unicredit Banca

IBAN: IT94M0200801600000100460425

CAUSALE Art Bonus – Serate Musicali – Codice fiscale o P. Iva del mecenate – Nome Intervento (opzionale)

Per Info : Alessandra Schatzinger
tel: 02 29409724 (int. 5)
Email: amministrazione2@seratemusicali.it


I nostri interventi