Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BOLPAGNI – PANZARINO

Dettagli

Data:
9 Novembre 2022
Ora:
6:00 pm – 7:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Serate Musicali
Phone
02 29409724
Email
biglietteria@seratemusicali.it
Website
Visualizza il sito dell'Organizzatore

GAM – Galleria d’Arte Moderna

Via Palestro 16
Milano MI, 20121 Italia
+ Google Maps
02 8844 5943
Visualizza il sito del Luogo

«Francesco Hayez protagonista dell’Ottocento italiano, fra ritrattistica e legami con il mondo del melodramma»

Paolo BOLPAGNI

Marco PANZARINO – chitarrista

Programma


N. PAGANINI (1782-1840)
4 Sonate, M.S. 84

F. SOR (1778-1839)
Variazioni su l’aria “O cara armonia” da “Die Zauberflote” di W. A. Mozart

M. GIULIANI (1781-1829)
Rossiniana n. 5, op.123


PAOLO BOLPAGNI

Ė uno storico delle arti, curatore e organizzatore culturale. Dopo aver diretto il museo “Collezione Paolo VI – arte contemporanea” di Brescia, dal 2016 è direttore della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca. Dal 2019 ha la direzione artistica anche della Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce.
Come studioso, ha coltivato in particolare il tema del rapporto tra musica e pittura nel XIX e XX secolo, scrivendo numerosi saggi, libri, cataloghi e curando mostre (da ultimo, a Palazzo Roverella a Rovigo, “Kandinskij. L’opera 1900/1940”, con più di 89.000 visitatori, primato storico per la città).
Oltre ad avere un’ampia produzione scientifica, si occupa di divulgazione in ambito sia artistico sia musicale, ideando e conducendo conferenze-concerto e spettacoli e partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive.
Ha creato il canale YouTube “Regola d’arte”, realizzando una trentina di video in cui racconta l’arte, i suoi protagonisti, i movimenti e le tendenze in puntate della durata di pochi minuti (a tutt’oggi il canale ha totalizzato quasi 800.000 visualizzazioni).
Ha vinto nel 2013 il Premio Sulmona per la storia dell’arte; è stato finora il più giovane vincitore nella storia cinquantennale del Premio.
È accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, le due più antiche del mondo, fondate rispettivamente nel 1563 e nel 1573.

MARCO PANZARINO

Nato a Milano, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Boito” di Parma con E. Tagliavini e successivamente ha frequentato i corsi di perfezionamento di A. Ponce.
Si è laureato in Materie Letterarie all’Università Cattolica di Milano con una tesi in Musicologia.
Ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Chitarra con il massimo dei voti al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con P. Cherici.
Ha vinto numerosi concorsi tra cui l’Auditorium della RAI a Torino e il Concorso “Città di Parma“, eseguendo il Concerto per chitarra e orchestra d’archi di Margola.
Ha svolto intensa attività concertistica, sia come solista, che in formazioni cameristiche, presso Istituzioni italiane quali: Gioventù Musicale, Piccola Scala, Serate Musicali, Circolo della Stampa di Milano, Piccolo Regio di Torino, Autunno Musicale di Como, Sala Bossi di Bologna, S. Filippo di Genova, Basilica dei Frari per il Carnevale Venezia, Teatro Regio di Parma e all’estero in Svizzera e Germania.
Ha inciso per la casa editrice Sanpaolo.
Unisce all’attività artistica quella didattica come docente di chitarra presso l’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale “Q. di Vona” di Milano.