Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LUSENTI – SCHIEPPATI – TOMINGAS

Dettagli

Data:
8 Novembre 2022
Ora:
6:00 pm – 7:30 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Serate Musicali
Phone
02 29409724
Email
biglietteria@seratemusicali.it
Website
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Sala del Grechetto – Biblioteca Sormani

Corso Porta Vittoria 6
Milano, 20122
+ Google Maps

Natascha LUSENTI

presenta di

Jan Brokken «L’anima delle città»
(Iperborea)

Kulli TOMINGAS

mezzosoprano

Luca SCHIEPPATI

pianista

Musiche di Donizetti, Debussy, Satie e Mahler

PROGRAMMA

ARVO PÄRT (1935)
«Für Alina»

GAETANO DONIZETTI (1797 – 1848)
«Me voglio fa’ ‘na casa»

GUSTAV MAHLER (1860 – 1911)
Da “Des Knaben Wunderhorn”: «Rheinlegendchen» (Piccola leggenda del Reno)

ERIK SATIE (1866 – 1925)
«Je te veux»

CLAUDE DEBUSSY (1862 – 1918)
«L’Isle joyeuse»

DMITRI ŠOSTAKOVIČ (1906 -1975)
Dalla “2a Jazz Suite”: «Russian Waltz n.2»

ARVO PÄRT
«Variazioni per la guarigione di Arinushka»


NATASCHA LUSENTI

Ė una giornalista, autrice e conduttrice radio-televisiva. Da undici anni è una delle voci dell’alba di Rai Radio2, prima a Caterpillar AM e poi alla guida del suo programma Ovunque6 Morning Show.
Ha pubblicato un romanzo con Garzanti, tradotto con successo in Francia.
Ha scritto e condotto un podcast per la casa editrice Iperborea dedicato all’opera dello scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken.
È stata intervistatrice e volto televisivo per la Rai e per La7 e, in particolare, per Rai5 e Rai1 ha girato il mondo con Qb – All’estero quanto basta, raccontando le città attraverso il cibo e l’arte.
Ha avuto come primo maestro Enrico Deaglio.
Ha collaborato con la televisione della Svizzera italiana realizzando due inchieste, sul fine vita degli animali domestici e sulla menopausa.

SI RACCOMANDA VIVAMENTE DI IMPOSTARE I TELEFONI CELLULARI IN MODALITÀ SILENZIOSA
Si ricorda che è vietato registrare senza l’autorizzazione dell’Artista e dell’organizzazione

KÜLLI TOMINGAS

É estone per nascita, italiana per amore, cittadina del mondo perché vera artista. Ha studiato con Adelisa Tabiadon e Bianca Maria Casoni, perfezionandosi in masterclasses con Claudio Desderi, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Leyla Gencer.
Si è segnalata in vari Concorsi internazionali: (Titta Ruffo, Ismaele Voltolini, CLOS-Operastudio, Riccardo Zandonai, Voice Master di Montecarlo). Ha ricoperto ruoli primari in Opere di Purcell, Pergolesi, Mozart, Rossini, Verdi, Mascagni, Puccini, Strauss, Britten, Maderna in importanti Teatri italiani, collaborando con direttori quali Matteo Beltrami, Andrea Raffanini, Pietro Borgonovo, Lucas Pfaff, Tiziano Severini, Michelangelo Mazza e registi quali Elmo Nüganen, Andrea De Rosa, Denis Krief. Ha eseguito un vasto repertorio cameristico con il pianista Luca Schieppati, con cui da anni forma il Duo L’Originale e la Copia.
Nata lo stesso giorno di Giacomo Leopardi (ma non lo stesso anno, ça va sans dire), modello per la sua voce è stata la luna leopardiana, che splende in notte dolce e chiara; ma non del tutto senza vento, perché il suo canto, grazie a una estensione che dalla luna scende fino al riflesso di questa nel più profondo dei pozzi, è sempre animato dai fremiti e dai palpiti dell’emozione.

LUCA SCHIEPPATI

Milanese, è concertista, didatta, organizzatore di eventi musicali. Allievo di Edda Ponti e Paolo Bordoni, si diploma nel Conservatorio della sua città con lode e menzione ad honorem, perfezionandosi poi a Roma e Parigi con Aldo Ciccolini.
Vincitore o premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è esibito per prestigiose istituzioni italiane e straniere, eseguendo un vastissimo repertorio solistico e da camera, anche su strumenti antichi, con particolare attenzione per brani di rara esecuzione, coltivando con passione e assiduità anche la musica contemporanea. Frequenti le collaborazioni con i cantanti, cui è legato in egual misura da amore e invidia, entrambi malcelati.
Molto apprezzato come conferenziere e brillante conversatore, le sue performances sono spesso dei vivaci momenti di incontro e confronto di idee capaci di superare obsolete ritualità e suscitare un ascolto attivo e coinvolgente. Vincitore di concorso per esami e titoli, da più di trent’anni insegna nei Conservatori (attualmente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano), cercando di favorire la condivisione di competenze tra generazioni diverse e stimolare il libero sviluppo della personalità di ogni giovane artista. Convinto dell’importanza della divulgazione culturale, nonché dei benefici effetti per la società dei poteri incantatori, consolatori e persino salvifici della Bellezza, da oltre vent’anni è consulente artistico per diverse associazioni milanesi, con all’attivo l’organizzazione di oltre 1000 eventi, soprattutto nelle periferie.