,

Finale del Concorso “Costruttori di Armonie” 2023 rinviata


Vi presentiamo i finalisti del Concorso “Costruttori di Armonie” 2023

in ordine alfabetico:

Giorgio Dalla Villa (Italia)
Mit innigster Empfindung (violino e pianoforte)

Sina Jafarikia (Iran)
Apam Napat (violino solo)

Jee Seo (Sud Corea)
On Fever II (violino solo)

Hisataka Nishimori (Giappone)
Souten no Raika (Lightning in the Azure) (violino e pianoforte)

Le quattro composizioni verranno eseguite durante la finale in forma di concerto il 14 dicembre 2023 in sala Puccini del Conservatorio di Milano.

A breve gli aggiornamenti


Giorgio Francesco Dalla Villa
Nato a Milano, inizio lo studio della musica con il pianoforte presso la Civica Scuola di Musica di Milano con il M° Eleonora Zullo sostenendo il compimento inferiore di strumento presso il conservatorio di Brescia nel 2006. Dopo il diploma di Liceo Scientifico a Milano, studio presso l’Università Degli Studi, dove conseguo prima la laurea triennale in Biotecnologie Vegetali quindi, nel 2012, la laurea magistrale in Biotecnologie Vegetali, Alimentari e Agro-Ambientali con pieni voti assoluti e lode. Contemporaneamente studio composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove, in seguito, a fine 2017, mi diplomo con pieni voti nella classe del M° Paolo Rimoldi. Nel 2018 frequento i corsi predisposti dal conservatorio di Milano e conseguo I relativi crediti formativi accademici di cui all. 5 dec. Leg.13/4/2017 n.59. Tra il 2018 e il 2020 mi perfeziono in composizione con il M° Fabio Vacchi nei suoi corsi master presso la “Scuola di Musica di Fiesole”. Nel 2022 entro a far parte della Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC).
I miei brani sono stati eseguiti in Italia, (Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale e Teatro Palladium a Roma, conservatorio Rossini di Pesaro), Olanda (Muziekgebouw aan het Ij) e Giappone (Tokyo Opera City Concert Hall) in concerti spesso trasmessi dalle radio nazionali.
Per questi eventi ho avuto modo di collaborare con istituzioni musicali quali l’Ensemble ‘900
dell’Accademia di Santa Cecilia e la Tokyo Philharmonic Orchestra. Inoltre, ho collaborato con il M° Romano Pucci per la scrittura e la registrazione di due brani nello stile della musica per immagini e con “Libri Vivi” per la produzione delle musiche di un nuovo audiolibro.
Per le mie composizioni ho ricevuto il “Premio Mameli 2018”, il premio speciale “Péter Eötvös
Contemporary Music Foundation 2020” dal Central European String Quartet, il 2° premio del “Toru Takemitsu Composition Award 2021” dal M° Pascal Dusapin, una menzione speciale al “Primo Concorso di Composizione Ferruccio Busoni”, il 2° Premio al “Città di Stresa Composition Competition”, il 2° Premio al “VI European Composer Competition – Vienna Academia Musica”, il 3° Premio al “Composer Project and Competition 2022 – Vienna Academia Musica” e una menzione d’onore al “Concorso di Composizione dell’Accademia di Musica Classica di Vienna 2022”. Sono stato inoltre finalista al “Concorso di Composizione Michele Novaro” con la giuria presieduta dal M° Ennio Morricone e all’ “Alba Rosa Viva! Festival” con la giuria presieduta dal M° Willem Jeths.

Sina Jafarikia è nato a Teheran nel 1990; si diploma in composizione e in Santur, strumento della tradizione musicale iraniana simile a una cetra o a un zimbalon, presso la Teheran University of Art con i professori Rahbari, Azadehfar, Honarmand, Dehlavi, Khayam. Nel 2022 è stato premiato al NMGCS International composition competition (USA) dal 2014 collabora con l’Orchestra Nazionale Iraniana diretta da Farhad Fakhreddini. Nel 2022 ha collaborato con l’orchestra tedesca WDR Symphony.
Sue opere sono state eseguite dall’Orchestra nazionale iraniana diretta  da Aghaverdi Pashayev, direttore della National Orchestra of Azerbaijan.
Ricordiamo inoltre le collaborazioni con l’orchestra Kia, con la Isfahan National Orchestra diretta da Mehdi Panahi, con la Radio and Television of the Islamic Republic of Iran.
Ha curato varie traduzioni e pubblicazioni di argomento musicale (“Solfege, Ear Training, Rhythm, Dictation, and Music Theory” di Marta Arkossy Ghezzo pubblicato da Bita nel 2018; “WorkBook for music theory” pubblicato da Bita nel 2019; “Tonal Harmony” di Stefan Kostka, di imminente pubblicazione).

Jee Seo (nato nel 1985) è un compositore sudcoreano. Negli ultimi dieci anni, le sue opere sono state presentate da numerosi artisti ed ensemble in più di 45 città e circa 20 paesi in quattro continenti. La sua musica è stata pubblicata da Ablaze Records, Phasma Music e Deus Ex Musica, ed è stata trasmessa da Estonian Radio (ERR), Radiofabrik di Salisburgo e Hawaii Public Radio.

Jee ha collaborato a numerosi ed eterogenei progetti con artisti, ballerini e registi, e i video di queste collaborazioni musicali sono stati proiettati al 31° Girona Film Festival GIFF (Girona, Spagna), Echofluxx Festival Internazionale di Film Sperimentale, Musica, Danza e Poesia (Praga, Repubblica Ceca), 10° Gujarat International Film Festival (Gujarat, India) e The Psychedelic and Transpersonal Film and Music Festival (New York, NY). Attualmente è dottorando presso l’Università di Musica Chopin di Varsavia.

Hisataka Nishimori ha studiato composizione presso l’Università delle Arti della Prefettura di Okinawa. Dal 2012 al 2015 ha partecipato ai corsi estivi presso l’Accademia Musicale Chigiana e ha ricevuto due volte il Diploma di Merito (diploma per i partecipanti più meritevoli).
Ha ricevuto il 1° premio al Concorso Internazionale di Composizione Musicale “MUSICA E POESIA TRA ITALIA E GIAPPONE” (2015), ha ricevuto il 2° premio all’ACL Young Composers Award Competition nella 34a ACL Conference and Festival (2016), e molti altri riconoscimenti… Anche il suo pezzo è stato selezionato all’ISCM World Music Days 2017 (Canada).
Dal 2015 ha iniziato a studiare composizione per chitarra classica: suo il brano per l’Ensemble di chitarre all’Osaka Guitar Summer 2021, prodotto da Shin-ichi Fukuda.
Ha studiato composizione con Harue Kondoh, Giorgio Battistelli e Salvatore Sciarrino.