Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A. BACCHETTI

Dettagli

Data:
14 Dicembre 2022
Ora:
6:00 pm – 7:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Serate Musicali
Phone
02 29409724
Email
biglietteria@seratemusicali.it
Website
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Fondazione Pasquale Battista

Via G. Pozzone 5
Milano (MI), 20121 Italia
+ Google Maps

Pianista Andrea BACCHETTI

ANDREA BACCHETTI SUONA E RACCONTA BACH

Evento speciale che nasce dalla collaborazione tra Fondazione Pasquale Battista e Serate Musicali – Milano e che trae ispirazione dall’ultimo disco di Andrea Bacchetti, interamente dedicato al grande compositore tedesco.
Attraverso l’esecuzione al pianoforte di una selezione di Preludi e Fughe tratti dal secondo volume del Clavicembalo ben Temperato e il racconto di aneddoti e curiosità sulla vita e le opere di Johann Sebastian Bach, Andrea Bacchetti ci parlerà delle motivazioni che lo hanno spinto a realizzare l’incisione del secondo volume del Clavicembalo ben Temperato, pubblicata nel 2022 da ArtHaus Musik.

PROGRAMMA

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)

DA «IL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO» – LIBRO II, BWV 870 – 893
9. Preludio e Fuga in mi maggiore BWV 878
13. Preludio e Fuga in fa diesis maggiore BWV 882
14. Preludio e Fuga in fa diesis minore BWV 883
1. Preludio e Fuga in do maggiore BWV 870


ANDREA BACCHETTI
Ancora giovanissimo raccoglie i consigli di Herbert von Karajan, Luciano Berio, dello storico direttore artistico della Scala e di Santa Cecilia Francesco Siciliani, dei pianisti Mieczyslaw Horszowski e Nikita Magaloff.
Debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone.
Da allora suona più volte nei maggiori Festival Internazionali e presso prestigiosi centri musicali in Europa, Giappone, a Seul, Buenos Aires, San Paolo, Lima, Tokyo, Osaka, ma non solo.
In Italia è ospite delle maggiori orchestre ed enti lirici e di tutte le più importanti associazioni concertistiche.
All’estero ha lavorato con numerose orchestre e con direttori come Bellugi, Guidarini, Venzago, Luisi, Zedda, Manacorda, Panni, Buribayev, Pehlivanian, Jensen, Nanut, Lü Jia, Frantz, Baumgartner, Valdés, Renes, Bender, Bisanti, Ceccato, Chung – solo per citarne alcuni.
Si dedica con passione alla musica da camera; importanti collaborazioni con Filippini, Larrieu, il Prazak Quartet, Ughi, il Quartetto Ysaÿe, il Quartetto di Cremona, il Quartetto d’Archi della Scala.
Compositori come Vacchi, Boccadoro, Del Corno – fra gli altri – gli hanno dedicato brani. Ha tenuto concerti in Spagna, Messico, Cuba, Corea, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Belgio, Russia, Giappone, Sud America ed Egitto.
La sua ampia discografia è corredata da autorevoli riconoscimenti. «Scoperto» e «proposto» da sempre dalle «Serate Musicali» ha per loro creato il suo fondamentale “Ciclo Bach”, inventando così un Bach «Italiano». Ma la collaborazione con «Serate Musicali» è infinitamente più vasta e imprevedibile. Bacchetti è matematico e metafisico; il suo talento non è dunque sfuggito alle «Serate».
Sufficientemente contro-corrente, è ospite di «Serate Musicali» dal 1998, per le quali detiene il RECORD STORICO di oltre 40 presenze. (H.F.)

Avvisiamo il nostro gentile Pubblico che

gli Uffici resteranno chiusi per ferie

dal 10 al 25 agosto compresi.