Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GRUPPO ENERBIA

Dettagli

Data:
16 Giugno 2023
Ora:
9:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Serate Musicali
Phone
02 29409724
Email
biglietteria@seratemusicali.it
Website
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Cascina Linterno

Via Fratelli Zoia 194
Milano (MI), 20152 Italia
+ Google Maps

Voce, Violino MADDALENA SCAGNELLI
Fisarmonica FRANCO GUGLIELMETTI
Piffero, Müsa CARLO GANDOLFI
Chitarra MASSIMO VISALLI

Al chiarore delle stelle Canti e danze dall’Appennino delle quattro province

PROGRAMMA

«Al chiarore delle Stelle»

Queste le parole di un verso tratto da una bellissima canzone d’amore che evoca la scena di un appuntamento notturno tra innamorati nell’Appennino delle Quattro Province.

Il concerto farà rivivere le atmosfere della festa da ballo con l’esecuzione del repertorio di danze di coppia e di gruppo che costituiscono il cuore di un importante patrimonio originale del territorio montano di confine tra Pavia, Piacenza, Genova e Alessandria.

Delicati valzer ottocenteschi si alterneranno ad allegre gighe e piane ballate in cerchio.

I canti legati alla feste del mondo rurale, le ballate d’amore e di viaggio, saranno accompagnati dagli strumenti originali delle valli appenniniche quali l’oboe popolare chiamato piffero, il violino, la fisarmonica e la piva emiliana, affascinante cornamusa a due bordoni. 

SI RACCOMANDA VIVAMENTE DI IMPOSTARE I TELEFONI CELLULARI IN MODALITÀ SILENZIOSA

Si ricorda che è vietato registrare senza l’autorizzazione dell’Artista e dell’organizzazione


Gruppo strumentale ENERBIA 

Diretto da Maddalena Scagnelli, è costituito da musicisti dalla formazione ampia che spazia dalla ricerca etnomusicologica alla didattica, dall’uso degli strumenti antichi all’esecuzione  vocale.

Questo patrimonio di conoscenze è indispensabile per far rivivere in tutta la sua straordinaria vitalità e bellezza sia il repertorio musicale antico sia quello popolare chiamato delle “Quattro Province”.

Nelle valli che costituiscono il confine tra Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte è fiorita nel corso dei secoli una tradizione musicale originale ancora oggi di grande vitalità.

Alcuni dei brani più interessanti del repertorio popolare sono legati al mondo agricolo e al rifiorire della natura.

Ancora oggi nelle valli appenniniche è possibile assistere ai riti calendariali che segnano il ritorno della bella stagione con canti, danze e questue di cibo.

Le feste iniziano tradizionalmente con il “Cantamaggio” e proseguono in estate con allegri balli nei piccoli borghi. Il concerto vuole far rivivere queste atmosfere: saranno presentate le antiche danze di gruppo che si eseguono in cerchio – alessandrine, monferrine e gighe – insieme a delicati valzer tardo ottocenteschi, canti dedicati al matrimonio, alla serenata notturna e alla festa campestre.

Lo strumentario è uno dei protagonisti del concerto con l’uso degli straordinari strumenti popolari che sono una delle peculiarità della tradizione dell’Appennino Occidentale. Risuonerà il timbro boschivo dell’oboe popolare, il piffero dell’Appennino, insieme a quello più rotondo dell’altro strumento ad ancia della tradizione popolare, la cornamusa a due bordoni chiamata piva, entrambi ancora oggi utilizzati nel repertorio di danza. Con loro dialogheranno il violino, la fisarmonica, la chitarra e la voce.